appuntamenti per genitori e bebè a VERBANIA in occasione della SETTIMANA dell’ALLATTAMENTO… fino a SABATO 8 OTTOBRE

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01/10/2022 - 08/10/2022
Tutto il giorno

Luogo
Verbania

Categorie


Partecipare ad attività e incontri in cui genitori e bebè possano confrontarsi con esperti su temi legati alla genitorialità.

Il programma prevede iniziative gratuite per parlare di allattamento e alimentazione, di massaggio e contatto, di ascolto e lettura, ovvero dei tasselli su cui fondare la relazione genitore – figlio a partire dalla nascita.

Operatori sanitari del Dipartimento infantile di Asl VCO mettono a disposizione delle neo famiglie la propria professionalità in un paio di incontri informali presso la Biblioteca Civica Pietro Ceretti di Verbania: martedì 4 ottobre, ore 14.00, “Come rafforzare la relazione con i nostri bambini attraverso il massaggio” a cura di Elisabetta Poletti (Coordinatrice Ostetriche Consultorio Sant’Anna); venerdì 7 ottobre, ore10.00, “Latte materno: non solo alimentazione” con Michelangelo Barbaglia, direttore Pediatria dell’Ospedale Castelli.

Mercoledì 7 ottobre, alle ore 14.00, il reparto di Ginegologia e Ostetricia dell’Ospedale Castelli di Verbania, apre le proprie porte per mostrare ai genitori in attesa i luoghi in accoglieranno il proprio bebè e, insieme a Silvia Ferrini, Andrea Capuano e Laura Maffina, prepararli al momento del parto (e alla nascita della nuova famiglia).

Abbracci di suoni (giovedì 6 ottobre, ore 9.45 / 11.00) è, invece, un appuntamento pratico in cui mamma e bebè condividono un’attività di esplorazione e scoperta nell’ascolto di suoni insieme all’autrice Maria Cannata (appuntamento su prenotazione).

Chiude la settimana un incontro di approfondimento su quanto può essere fatto dai servizi di cura primaria e educativi per essere da supporto alle famiglie, migliorandone la consapevolezza e promuovendo buone pratiche che sappiamo essere utili per tutti i bambini e in particolare modo per quelli con alcune difficoltà di sviluppo.

Per partecipare all’incontro LE DIFFICOLTÀ DI SVILUPPO NELLE CURE PRIMARIE E NEI SERVIZI EDUCATIVI, a cura del dott. Giorgio Tamburlini, pediatra e presidente del Centro per la Salute del Bambino di Trieste, che si terrà sabato 8 ottobre dalle ore 8.30, presso il Centro Eventi Il Maggiore, è richiesta la prenotazione sul sito www.formazionesanitapiemonte.it

L’iniziativa, proposta dal Dipartimento Materno Infantile dell’ASL VCO, dal Sistema Bibliotecario del VCO, nell’ambito del Progetto Nati per Leggere, si svolge in occasione della settimana dell’allattamento, dal 1° al 9 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *