“VIA DA LI’” con WALTER MACONI uno spettacolo on line in occasione della GIORNATA della MEMORIA… fino a DOMENICA 30 GENNAIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 28/01/2022 - 30/01/2022
Tutto il giorno

Categorie


In occasione della Giornata della Memoria il Comune di Sesto Calende propone la visione on line – sino alle ore 22 di domenica 30 gennaio – dello spettacolo “VIA DA LI’” (https://youtu.be/PjT31f8OLsM).

“VIA DA LÌ – storia del pugile zingaro” è una produzione Pandemonium Teatro, realizzata con il sostegno di Regione Lombardia – progetto NEXT.

Progetto e interpretazione Walter Maconi.

Regia e drammaturgia Lucio Guarinoni e Walter Maconi.

Nato ad Hannover, in Germania, Rukeli era sinto, quello che ancora oggi definiremmo “uno zingaro”. Proprio questa sua diversità lo ha reso un innovatore: è stato il primo pugile professionista a introdurre “il gioco di gambe”, anticipando quello stile che anni dopo avrebbe reso famoso Cassius Klay-Muhammad Ali. Ma nella Germania nazista dove il “vero pugile” era chi stava fermo al centro del ring e tirava pugni basando il suo stile solo su forza e virilità, il “ballerino zingaro” non poteva certo essere il campione.

Una “piccola” vicenda umana per raccontare la Storia e una delle sue più grandi tragedie: il genocidio di intere etnie, culture e diversità ad opera dei nazisti. Una storia che parla di come lo sport riesca a farci crescere e cambiare, di cosa voglia dire convivere con la propria identità e diversità, di come un sogno possa sfidare i pregiudizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *