incontri, eventi // a CAPRONNO (ANGERA)… festa di Sant’ Ambrogio e la MERGONERA… da LUNEDI’ 7 DICEMBRE

La processione della “Mergonera” celebra Sant’ Ambrogio, patrono di Milano, attraverso la rappresentazione del Duomo, massimo simbolo religioso del capoluogo lombardo.

Non di marmo di Candoglia, naturalmente, è costituito il simulacro capronnese, ma di pannocchie stipate su una struttura di legno dotata di portantina.

L’ effetto di insieme evoca la cattedrale meneghina con le linee slanciate delle guglie e la madonnina sulla sommità a concentrare sguardi e devozione popolare.

La tradizione risale a un centinaio di anni fa ed esprime, oltre al sentimento religioso della comunità, l’ antica vocazione agricola della frazione angerese.

Martedì 8 dicembre, dopo la Santa Messa delle ore 10, dalla chiesa di Capronno verrà portata in processione la Mergonera fino alla piazza del paese dove rimarrà esposta per tutta la giornata.

Dopo l’ arrivo del “duomo” di pannocchie verrà distribuita la polenta cotta in grandi paioli di rame.

Lunedì 7 dicembre aprono le celebrazioni di Sant’ Ambrogio “I Trovieri del Lago Maggiore” con “Di festa in festa”… spettacolo di musiche, canti e letture fra tradizioni popolari e stralci di vita contadina.

Inizio ore 20.45 alla chiesa di Sant’ Ambrogio di Capronno.

Organizzano il Comune di Angera e l’ Associazione “Il Castellaccio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *