incontri, eventi // a LUINO workshop “PA/E/S/SAGGIO A NORD OVEST – TRASPORTI E TURISMO PER LO SVILUPPO DELL’ALTO LAGO MAGGIORE”… venerdì 29 gennaio

Il convegno, organizzato dall’assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Luino, offre un momento di confronto fra istituzioni ed enti di gestione e promozione del territorio a un anno circa dall’entrata in servizio del tunnel del San Gottardo e in vista dell’attivazione a regime (prevista nel 2019/2020) del sistema ad alta velocità AlpTransit.

La linea ferroviaria di Luino rappresenterà un passaggio strategico per il nuovo collegamento tra Italia e Svizzera.

Tale innovazione epocale stimola riflessioni su impatti e opportunità dal punto di vista dello sviluppo territoriale e del patrimonio paesaggistico.

Nell’ambito del workshop saranno affrontate tematiche di carattere generale come la navigazione sul Lago Maggiore e il programma per una idrovia Locarno-Milano-Venezia con possibile tappa a Luino, ma anche questioni specifiche e molto vicine e sentite dalla popolazione e dall’economia locale, come il miglioramento dei collegamenti passeggeri su Milano e Malpensa, utili ad agevolare il trasporto su ferro dei lavoratori transfrontalieri.

Con il workshop si vorrebbero quindi promuovere riflessioni e proponimenti sulla possibile integrazione delle infrastrutture di trasporto coinvolgendo anche istituzioni ed organismi della vicina Confederazione Elvetica.

Il seminario si tiene venerdì 29 gennaio alla Sala Conferenze UBI Banca di Luino, Viale Piero Chiara 9 (dalle 9.30 alle 13.00).

Assessore Alessandra Miglio alaessandra.miglio@aol.com

Dirigente Stefano Introini s.introini@comune.luino.va.it

Segreteria workshop Maurizio Marelli 0039 0332 543562

Patrocinio della Camera di Commercio di Varese.

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione con segnalazione (entro il 25 gennaio 2016) a m.marelli@comune.luino.va.it

Programma su www.comune.luino.va.it

MTQzODMzMjc1Ny0zNjc1ODk1MTUwLTIxMzA4LTY=

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *