incontri, eventi // a RANCO… presentazione del libro “Il continente della speranza? Storia e storie dell’America Latina”… SABATO 6 FEBBRAIO

Appuntamento con Mauro della Porta Raffo, lo scrittore che Giuliano Ferrara sollecitò ad intraprendere il mestiere di giornalista e che ribattezzò “Il Gran Pignolo”.

A Varese Mauro della Porta Raffo organizza e conduce gli incontri culturali denominati “Il salotto di Mauro della Porta Raffo” ai quali sono intervenuti finora oltre duecentocinquanta personaggi di rilievo: attori, artisti, cantanti, giornalisti, scrittori.

Alla Sala Consiliare di Ranco (ore 17.00) l’autore presenterà il suo libro “Il continente della speranza? Storia e storie dell’America Latina” (editore Macchione).

Modera l’incontro Gian Carlo Costadoni. Letture di Aurora Ponti.

Mauro della Porta Raffo ripercorre le istanze libertarie che da oltre un secolo hanno contraddistinto l’America Latina e che hanno spesso acceso gli animi dei rivoluzionari europei.

dsc01591

Personaggi come Zapata, Pancho Villa, Fidel Castro e Che Guevara sono diventati, pur in epoche diverse, il simbolo del desiderio di riscatto a volte degli strati umili della popolazione, a volte di intere nazioni.

Pur restando nei confini della storia, secondo il suo consueto stile, l’autore racconterà retroscena, episodi curiosi e particolari inediti.

Ingresso gratuito. Al termine rinfresco.

Organizza la biblioteca A. Senn di Ranco.