incontri, eventi // a VERBANIA… “CAFFE’ IN VETTA” con la presentazione di “Solai e cantine dell’Idrobiologico a Pallanza”… MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIO
Al via la nona edizione dei caffè letterari dedicati alla montagna e al territorio verbanese nella sede del CAI sez. Verbano in vicolo del Moretto 7.
Nel primo appuntamento verrà presentato il volume “Solai e cantine dell’Idrobiologico a Pallanza – Gli antichi strumenti della scienza dei laghi” di Roberto Bertoni (Edizioni Tararà).
Ingresso libero. Inizio ore 21.00.
Presentazione di Cristina Callieri (con l’autore presente).
Il libro è una sorta di museo virtuale degli strumenti usati nel secolo scorso per la ricerca limnologica (che è la scienza che studia i laghi) e conservati in gran quantità nei solai e nelle cantine dell’Istituto Italiano di Idrobiologia di Pallanza.
Si tratta di oggetti curiosi e inconsueti, presentati con molte immagini e poco testo per solleticare la curiosità del lettore senza scoraggiarlo. Non potete immaginare quante apparecchiature si siano andate accumulando nel corso degli anni nei solai e nelle cantine della villa, ma per scoprirlo basta “seguire questo libro…
Collaborano a “Caffè in vetta…” la libreria Alberti di Verbania, Tararà Edizioni di Verbania e Monte Rosa Edizioni di Gignese. Patrocinio del Comune di Verbania.