incontri, eventi // a VERBANIA-INTRA… narrazioni sulla GRANDE GUERRA e un FILMATO STORICO… con Leonardo Parachini… VENERDI’ 29 GENNAIO
Leonardo Parachini presenta un incontro su “Un territorio di retrovia – La partecipazione della società civile verbanese al primo conflitto mondiale”.
Attraverso documenti d’archivio e immagini del tempo verrà ripercorsa la storia dei comitati locali della Croce Rossa, dei suoi fondatori e degli ospedali allestiti in alcune ville e scuole verbanesi.
Verranno ricordati i Comitati di Azione Civile e l’accoglienza offerta dall’intera comunità verbanese ai tanti profughi dal Triveneto costretti ad abbandonare le proprie abitazioni a causa della guerra.
Durante la serata verrà proiettato un breve filmato, fino ad oggi conservato al Museo del Paesaggio di Verbania, sulla conferenza italo-inglese del 1916.
Nell’agosto di quell’anno Pallanza ebbe l’onore di ospitare un importante incontro tra il governo inglese e quello italiano. I rappresentanti delle due nazioni alleate si riunirono nel verde di Punta Castagnola per discutere di problemi economici legati al cimento bellico.
Inizio ore 21.00.
La serata, organizzata dal CAI sezione Verbano-Intra, si svolge nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Intra in via De Bonis 36.