incontri, eventi // Convegno a VERBANIA-PALLANZA… da Carlo Levi a Matera 2019… SABATO 21 NOVEMBRE

Dalla Lucania per certi versi arcaica dello scrittore Carlo Levi alla Matera odierna, città dal fascino struggente che nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura.

A 80 anni dal confino per motivi politici di Carlo Levi (che dieci anni più tardi darà alle stampe Cristo si è fermato a Eboli, resoconto toccante di quell’ esperienza) l’ Associazione Lucani del VCO organizza un convegno tra passato, presente e futuro prossimo, con relatori Raffaele Nigro (scrittore e giornalista) e Giuseppe Lupo (scrittore e saggista).

“Dalla Lucania di Carlo Levi alla Basilicata di Matera 2019” sabato 21 novembre ore 16.30 a Pallanza, Villa Giulia.

Interverranno Piero Lacorazza (presidente del Consiglio Regionale della Basilicata), Aldo Reschigna (vice-presidente della Giunta Regionale del Piemonte), Silvia Marchionini (sindaco di Verbania).

Ingresso libero, al termine un buffet con prodotti tipici lucani.

“Sono arrivato a Gagliano un pomeriggio di agosto, portato in una piccola automobile sgangherata. Avevo le mani impedite, ed ero accompagnato da due robusti rappresentanti dello Stato, dalle bande rosse ai pantaloni e dalle facce inespressive…” (Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli, 1945).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *