incontri, eventi // a VERBANIA-PALLANZA… per la rassegna “VERBANIA SI TINGE DI ROSA” due incontri promossi da LETTERALTURA… giovedì 10 e domenica 13 marzo
Doppio imperdibile appuntamento (fra sport e narrazioni di viaggio) a cura di LetterAltura in occasione della prima edizione del Premio Letterario Verbania for Women e della ricorrenza della Giornata internazionale della donna.
Giovedì 10 marzo, ore 18 a Villa Giulia (Pallanza) “Dal ring al deserto, due campionesse a confronto. Incontro con Martine Michieletto e Alice Modignani”
Martine Michieletto, giovanissima neo campionessa mondiale di thai box, e Alice Modignani, pluripremiata maratoneta del Sahara, vincitrice della 100 km, si raccontano e si confrontano. I sogni, le vittorie e le sconfitte, le difficoltà di due sport estremi, usuranti e spesso considerati maschili, presentati da due sportive speciali.
Domenica 13 marzo, ore 21.00 a Villa Giulia (Pallanza) “La ragazza che viaggia con i Tuareg. Incontro con Elena Dak”.
Ogni anno, tra l’autunno e l’inverno, i Tuareg dell’Aïr, nel nord del Niger, attraversano il Ténéré verso le saline e le oasi di Bilma e di Fachi con centinaia di dromedari per andare a rifornirsi di sale e di datteri che poi trasporteranno nei paesi del sud per scambiarli con miglio, il cereale sul quale si basa la loro alimentazione.
Sono le leggendarie «carovane del sale».
Elena Dak, una delle pochissime donne ad aver viaggiato con loro, racconta il suo viaggio su un percorso mitico al seguito di una carovana di trenta uomini e trecento dromedari.
Ingresso libero ad entrambi gli eventi.
Gli incontri sono inseriti nel programma della rassegna Verbania si tinge di Rosa organizzata dal Comune di Verbania.
(in copertina un’immagine di Elena Dak)