incontri, eventi // a VERBANIA-PALLANZA… Presentazione del libro “I bambini della notte” di M. BONANANTE e F. BEVILACQUA… SABATO 13 FEBBRAIO
È mezzanotte al Lacor Hospital nel Nord dell’Uganda. Nei grandi cortili, sotto un cielo equatoriale pulsante di stelle, diecimila bambini dormono in una distesa impenetrabile di corpi.
Sono i night commuters, “i bambini della notte”, che ogni sera varcano i cancelli dell’ospedale per sfuggire ai guerriglieri di Joseph Kony, che assaltano e bruciano i villaggi dei popoli acoli.
A osservare quei bambini, con emozione e stupore crescenti, c’è Francesco, manager che sta vivendo un momento di forti cambiamenti…
In Italia qualcuno gli ha parlato della storia di due medici, Piero e Lucille Corti, che negli anni sessanta hanno trasformato un piccolo ambulatorio disperso nella savana in un ospedale di eccellenza, una realtà unica in tutta l’Africa subsahariana.
Attratto da questa vicenda, Francesco ha deciso di partire, per conoscere direttamente quella realtà…
Dopo l’incontro con i bambini della notte, e in particolare con Dan, rimasto orfano con quattro fratelli più piccoli, il munu, l’uomo bianco che viene da lontano, intraprende un lungo percorso di crescita personale.
“I bambini della notte – Lacor una storia vera di guerra e di speranza nell’Africa equatoriale” di Mariapia Bonanate e Francesco Bevilacqua (Il Saggiatore).
Presentazione ore 17.30 a Villa Giulia, Verbania-Pallanza.
Momenti musicali con Stefano Bertuol e Luisa Erra. Al termine rinfresco con ospiti e autori.