incontri, eventi // a VERBANIA… ZEST LETTERATURA SOSTENIBILE, il nuovo portale di cultura letteraria e sostenibilità!
È in rete il nuovo ZEST, portale di letteratura e sostenibilità che fa capo all’Associazione We Feel Green da qualche anno attiva sul territorio di Verbania.
Ma cos’è ZEST? Ce lo spiega Antonia Santopietro, ideatrice e animatrice del progetto…
“Questo termine ha due significati. In inglese indica la scorza di limone e significa anche “entusiasmo“. Ci è sembrato rappresentasse al meglio il connubio tra la nostra anima dedita alla sostenibilità e la letteratura, l’arte e la poesia quali occasioni di coinvolgimento. Sostenibilità è anche sinonimo di una vita che dà spazio alla passione per la lettura e la scrittura, e da queste crea aggregazione sociale.”
Quindi letteratura sostenibile secondo diverse interpretazioni del concetto:
– Quella sociologica poiché la partecipazione culturale è un modo per procurarsi un benessere dell’anima e anche del corpo, il che incide sulla felicità (indice non di poco conto nella evoluzione di una comunità)
– Quella ambientale per richiamare l’attenzione dell’industria editoriale (in ritardo nell’adottare pratiche GREEN) sulla responsabilità legata alla difesa dell’ambiente.
– Quella legata ai contenuti con la divulgazione di temi ecologici attraverso la recensione di testi specifici e interviste agli autori e a protagonisti della cultura ambientale.
“ZEST – prosegue Antonia Santopietro – vuole inoltre far conoscere nuove voci della letteratura e saggistica. Sono già diverse le collaborazioni con case editrici, agenzie letterarie, autori, giornalisti e associazioni. Per i nuovi autori (anche quelli in Self Publishing) c’è la possibilità di ricevere una recensione professionale seguendo le indicazioni nel sito, purché abbiano pubblicato con case editrici non a pagamento.”
Da segnalare infine la scelta di sostenibilità di ZEST, sito Certificato Life Gate ZERO Impact WEB.