incontri, eventi // ad ANGERA… Angera chiama Palmira… DOMENICA 8 NOVEMBRE
Si terrà (ore 17.30) alla Sala Conferenze del Museo di Angera (via Marconi 2) un tributo alla bellezza minacciata e alla memoria di Khaled al Asaad, direttore del sito archeologico di Palmira, ucciso il 18 agosto 2015 per aver cercato di impedire la demolizione del bene storico a lui affidato, luogo della memoria collettiva e patrimonio tutelato dall’ UNESCO.
Palmira è stata un’ importante metropoli dell’ Impero Romano d’ Oriente, sorta in un’ oasi del deserto siriano a metà strada tra Mesopotamia e Mediterraneo, su una via carovaniera che univa Oriente e Occidente.
La missione congiunta italo-siriana Pal.M.A.I.S. vi ha lavorato tra il 2007 e il 2010.
Il racconto della straordinaria esperienza umana, culturale, scientifica vissuta in quei 4 anni vuole essere una testimonianza contro la barbarie che oggi rischia di cancellare non solo il sito, ma anche un intero paese e popolo.
(Khaled al Asaad)
Relatore dell’ incontro Maria Teresa Grassi, professore di Archeologia delle Province Romane – Università Statale di Milano, direttore della missione Pal.M.A.I.S. fino al 2010.
L’ iniziativa, organizzata dal Comune di Angera e dal Civico Museo Archeologico, si svolge in collaborazione con Emergency di Varese.
Informazioni 320.4653416 museoarcheologicodiangera@gmail.com