incontri, eventi… // ad ANGERA… tempo di vendemmia, profumo di vino // giovedì 10 e domenica 13 settembre

Nell’ ambito del Settembre Angerese due iniziative firmate Museo Archeologico di Angera con in primo piano la cultura e la tradizione del vino.

Giovedì 10 settembre alla Fattoria Didattica Il Vecchio Castagno (Via Varesina 87 ad Angera) “Dal grappolo al succo: bambini si vendemmia!” vera vendemmia alla scoperta dei piaceri del raccolto e della spremitura.

L’ attività è accessibile a bambini sopra i 5 anni, è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione (telefono 320.4653416).

museoarcheologicodiangera@gmail.com

Ritrovo ore 10.30 alla Fattoria Didattica.

1 Il vigneto della Cascina Piano ad Angera

Domenica 13 settembre alle ore 18.00 alla Sala Conferenze del Museo Archeologico (Via Marconi 2, Angera) lezione con degustazione “Il Profumo di Vino” a cura di Giovanna Cattaneo, agronomo viticolo, esperta in analisi sensoriale, consulente della Facoltà di Agraria di Milano nonché guida qualificata alla scoperta di tecniche e sapori antichi.

I romani furono eccellenti viticoltori ed erano a conoscenza di gran parte delle tecniche impiegate nella moderna enologia. I vini venivano assaggiati dagli haustores, tagliati, affinanati, invecchiati. Si interveniva sul livello alcolico e sul sapore tramite la bollitura o con l’ aggiunta di miele, aromi, profumi, mirra, absinthium

La lezione con degustazione è gratuita ma, visti i posti limitati, è opportuno prenotare in anticipo (telefono 320.4653416).

uve

museoarcheologicodiangera@gmail.com

I due eventi (con il patrocinio di EXPO 2015) sono inseriti nel progetto Il Profumo del Pane e delle Castagne realizzato dal Museo Archeologico e dalla Soprintendenza Archeologica della Lombardia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *