incontri, eventi // “Arona Città Teatro sull’Acqua” festival internazionale di teatro e parola… da SABATO 3 a DOMENICA 11 SETTEMBRE

Il festival Arona Città Teatro sull’Acqua, con la direzione artistica di Dacia Maraini, quest’anno ha scelto il tema “corpo e movimento”.

Primo appuntamento a Dagnente di Arona, con il documentario SONGS OF THE WATER SPIRITS, sabato 3 settembre ore 20.30.

Fino all’11 settembre la città accoglierà incontri e spettacoli teatrali nelle ville, in Rocca, nei cortili, in strada.

Momento clou del Festival la produzione sull’acqua di “Cenerentola. Camminando sulle nuvole” (prima nazionale l’8 settembre alle 21.30), con testo della Maraini, regia di Monica Maimone e colonna sonora di Francesco Binni.

“Una Cenerentola di oggi, maltrattata e umiliata, non per invidia femminile, ma per ragioni di differenza sociale” dice la Maraini. “Cenerentola – spiega la scrittrice – è mandata dalle sorellastre più ricche e amate a far aggiustare un motorino senza freni. Come conseguenza non potrà che finire contro un camion finendo per rimanere senza una gamba. Non sarà un principe a salvarla dalla solitudine e dall’inerzia, ma una dottoressa che le applicherà una protesi di grande efficacia. Così Cenerentola correrà verso il futuro come una cometa scintillante. Ho scritto questo testo tenendo conto delle straordinarie capacità visionarie di Monica Maimone. La nuova Cenerentola sarà infatti non solo raccontata con le parole, ma inventata e disegnata con immagini in movimento”.

Tra gli autori presenti: Roberto Cotroneo, Stefania Auci, Dacia Maraini.

Info e programma su www.aronacittateatro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *