incontri, eventi //… CROCIERA per la FESTA dei LUMINERI a CANNOBIO!… GIOVEDI’ 7 GENNAIO

La ricorrenza si svolge giovedì 7 gennaio e trasforma Cannobio in un vero e proprio paese “dei miracoli”…

Migliaia di lumini vengono accesi nelle vie e sulle imbarcazioni  per ricordare il miracolo della SS Pietà e per accompagnare la processione dalla chiesa parrocchiale al Santuario.

Nel 1522, nella locanda della famiglia Zaccheo, per alcuni giorni fu vista sanguinare una pergamena raffigurante un’immagine di Gesù. Alcune gocce caddero dal ritratto sul telo che ricopriva un mobile e il giorno seguente, sullo stesso telo, fu ritrovata una piccola costa proporzionata all’effigie del Cristo.

Successivamente al miracolo, la reliquia venne portata in processione fino alla chiesa parrocchiale dove ancora oggi è custodita.

Gli eventi prodigiosi dell’inverno del 1522 portarono alla costruzione, voluta dal cardinale Federico Borromeo, del Santuario della SS Pietà.

La Navigazione Lago Maggiore, in collaborazione con il Comune di Cannobio, organizza la Crociera per la festa dei Lumineri.

PROGRAMMA:

Partenze: Laveno ore 14.45 arrivo ad Intra ore 15.05

Intra partenza ore 15.10

Luino partenza ore 16.05

Cannobio arrivo ore 16.30. Visita del borgo illuminato e possibilità di partecipare alla funzione religiosa.

Ore 19.00 circa i passeggeri giunti a Cannobio con la crociera potranno assistere, a bordo della motonave, allo scenario del lungolago reso suggestivo dalla “costellazione” di lumini.

Ritorno da Cannobio ore 22.00

Arrivo a Luino ore 22.25

Arrivo a Laveno ore 23.20

Arrivo a Intra ore 23.40

Prezzo crociera: 18 euro adulti, 9 euro ragazzi (4-12 anni n.c.); il biglietto comprende il solo trasporto.

Posti limitati: biglietti in vendita nelle biglietterie degli scali N.L.M. di Arona, Angera, Stresa, Baveno, Pallanza, Intra, Laveno e Luino. Per maggiori info Num. Verde 800-551801 infomaggiore@navigazionelaghi.it

I ristoratori di Cannobio propongono per l’occasione pasta e fagioli e luganighe con patate lesse e verze, una cena semplice e povera che idealmente ricorda quella servita cinque secoli or sono nella taverna del miracolo.

www.navigazionelaghi.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *