incontri, eventi // il progetto ANGERA MUSEO DIFFUSO… il quattro luglio di fronte ai MUSEI di tutto il MONDO!
A poche settimane dall’inaugurazione del MUSEO DIFFUSO di ANGERA, e visto il successo delle iniziative fino ad oggi proposte, la municipalità ha pensato di dare ulteriore impulso al progetto.
Dal 22 maggio e per tutta l’estate, ogni domenica mattina, a partire dalle ore 10.45, verranno effettuate visite sul territorio condotte da guide turistiche abilitate.
Ad esse si aggiungeranno passeggiate sportive e percorsi ciclabili tra i 40 siti di interesse storico artistico e paesaggistico dell’area angerese.
Prossimamente verranno anche organizzate visite di approfondimento su alcuni siti storico artistici e percorsi naturalistici.
Tutte le informazioni in merito sul sito www.angera.it oppure contattando l’ufficio turistico (turismo@comune.angera.it / 0331 931915).
Nel solco già felicemente tracciato da Cristina Miedico, Curatore del Museo Archeologico, e sviluppato dall’Assessore Turismo e Cultura Valeria Baietti in collaborazione con i tecnici e funzionari comunali, è previsto l’inserimento di ulteriori siti storici nell’ambito del Museo Diffuso, luoghi che godono di grande affetto popolare.
Sono già in cantiere nuovi itinerari e i sindaci dei comuni limitrofi ne caldeggiano un ulteriore ampliamento, con l’avvio di percorsi all’interno di eventi condivisi.
Ricordiamo infine il prestigioso riconoscimento ottenuto dal progetto MUSEO DIFFUSO-ANGERA OPEN AIR che il prossimo 4 luglio verrà presentato alla Conferenza Internazionale dei Musei (ICOM) che si tiene a Milano. All’evento parteciperanno oltre 2000 musei da tutto il mondo.
“Sono molto contenta ed emozionata – dice la Dott.ssa Miedico, ideatrice del progetto – è stato un lavoro impegnativo che ha coinvolto molte persone e che vede la partecipazione incuriosita della cittadinanza e dei visitatori. Sarà l’occasione per far conoscere il nostro splendido territorio a centinaia di colleghi provenienti da tutto il mondo, saranno presenti i più illustri conservatori di Musei di fama internazionale, e Angera, pur piccolina, sarà presente”.
Il Museo Diffuso di Angera è patrocinato dalla Soprintendenza Archeologia della Lombardia e cofinanziato da Regione Lombardia.