incontri, eventi… // MARTEDI’ 7 LUGLIO// ritratto di famiglia con… cappelli a GHIFFA

Una piccola mostra, una selezione di immagini del passato, frutto dell’ unione di intenti fra il Museo dell’ arte del Cappello di Ghiffa e un gruppo di storici che si occupa dello studio e della valorizzazione dell’ archivio fotografico della nobile famiglia Faraggiana di Meina.

La collaborazione del museo di Ghiffa è stata richiesta allo scopo di approfondire gli aspetti legati alla moda dei cappelli, vari e splendidi nelle forme, che si osservano nell’ immenso repertorio fotografico Faraggiana.

Oltre all’ allestimento è previsto un ciclo di aperitivi culturali ispirati dal tema Dimmi che cappello porti e ti dirò chi sei… storie, personaggi, famiglie attraverso i loro cappelli.

L’ inaugurazione della mostra coincide con il primo aperitivo culturale, martedì 7 luglio alle ore 17.30, ospiti e relatrici Silvana Bartoli (storica) e Valeria Piasentà (storica della moda), in dialogo su Ritratto di famiglia: i Faraggiana tra storia sociale e storia della moda di fine Ottocento.

La mostra sarà visitabile per tutta la stagione 2015 negli orari di apertura del Museo (luglio-agosto: martedì, giovedì, sabato e domenica 15.30-18.30 / settembre-ottobre sabato e domenica 15.30-18.30)

informazioni 0323.840809 / 348.7340347 – www.cmverbano.net 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *