incontri, eventi… // MERCOLEDI’ 27 MAGGIO // Risotti in giallo a LAVENO MOMBELLO

Mercoledì 27 maggio torna l’ evento che abbina il rito dell’ aperitivo alla narrativa; e sul piatto “letterario” ancora una volta due romanzi: “Saluti da Lugano” di Roberta Lucato e “Il respiro del lago” di Elio Armiraglio, entrambi pubblicati da Pietro Macchione Editore.

Un delitto efferato, una relazione scandalosa, un’ eredità contesa, un diario accusatore: sono questi gli ingredienti del “giallo” scritto da Roberta Lucato, varesina, giornalista e bibliotecaria al suo primo romanzo dopo la pubblicazione di alcuni saggi di storia locale. “Saluti da Lugano” riprende un fatto di cronaca e di passione avvenuto agli inizi del Novecento; il ritrovamento di ossa umane e di un paio di scarpe rosse nella cantina di una casetta di campagna, riapre il caso della scomparsa di una ricca villeggiante milanese. Il giudice istruttore Gagliardi si mette al lavoro, chiamato a ricucire il passato misterioso della vittima e a dare un nome all’ assassino…

Per “Il respiro del lago” del giornalista e scrittore Elio Armiraglio, trama e ambientazione richiamano le atmosfere del thriller psicologico. Due persone nella stanza di un classico albergo in riva al lago; un uomo e una donna, lei è molto più giovane di lui, la tensione rimane come sospesa nel gioco dell’ attrazione. Poi la stanza diventerà teatro di lunghe discussioni e confidenze, fino ad una soluzione del tutto inattesa.

Alle presentazioni, che si tengono al ristorante Concordia a partire dalle 17.30, è abbinato un aperitivo-cena con torta salata di verdura e salumi nostrani, risotto con quadrello de Caravà (taleggio) e rosmarino. Ingresso 10 euro (acqua e vino della casa compresi). Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente l’ evento allo 0332-667403 (biblioteca).

La rassegna “Risotti in giallo” è organizzata dalla Biblioteca Comunale di Laveno Mombello, in collaborazione con la libreria “Il libro” di Laveno, Pietro Macchione Editore e il ristorante Concordia di Laveno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *