incontri, eventi… // SABATO 23 MAGGIO // A LAVENO MOMBELLO Paolo Roversi e la sua… “Milano criminale”
Scrittore con nove romanzi all’ attivo, giornalista e sceneggiatore, il milanese (ma originario di Suzzara) Paolo Roversi, con le opere in giallo “Milano criminale” e “Solo il tempo di morire”, realizza un dittico adrenalinico (con un pizzico di romanticismo) sulla criminalità “classica” del capoluogo lombardo.
Vicende a partire dal 1958, con la Milano della Ligera, quella delle bische e dei colpi di mitraglia, fino all’ arrivo della “Milano da bere” degli anni ’80, scenario di una malvivenza “evoluta”, origine dell’ odierna mafia dei colletti bianchi, capace di insinuarsi nei gangli del potere politico ed economico.
La realizzazione dei due volumi dedicati all’ epopea della “mala” milanese ha richiesto un lavoro di ricerca durato sei anni. Uscito nel 2011 “Milano criminale” è stato recentemente ristampato da Marsilio in edizione tascabile ed è stato acquistato per le traduzioni in molti paesi esteri. “Solo il tempo di morire” è uscito nel 2015 per l’ editore Marsilio.
La presentazione, con inizio alle ore 11.00 al bar Alkolikò di via Rosselli a Laveno, è organizzata dalla Biblioteca Comunale “Antonia Pozzi” di Laveno Mombello in collaborazione con la Libreria “Il libro” di Laveno e il bar Alkolikò. Modera l’ incontro Barbara Bottazzi. Ingresso 5 euro (incluso aperitivo). È necessario prenotare entro il 21 maggio telefonando alla Biblioteca di Laveno Mombello (0332-667403).