incontri, eventi… // VENERDI’ 7 AGOSTO // Pattuglia senza ritorno… a GHIFFA

Incontro letterario a cura del “Brunitoio” di Ghiffa dedicato al libro di Elio Motella “Pattuglia senza ritorno” (ed. Puntolinea). Il romanzo è costruito attorno al tragico affondamento, nella notte di tempesta fra l’ 8 e il 9 gennaio 1896, della Torpediniera T 19 Locusta nelle acque del Lago Maggiore fra Luino e Cannobio.

L’ imbarcazione – componente della flotta della Regia Guardia di Finanza preposta al pattugliamento delle acque – non fece più ritorno in porto, svanì nel nulla portando con sé (in un mistero destinato negli anni ad assumere i contorni della leggenda) i dodici uomini dell’ equipaggio.

Le ricerche immediate, con i mezzi di allora, non ebbero esito, ma non solo: anche quelle effettuate successivamente – una di esse molto recente, utilizzando strumentazioni sofisticate – non hanno mai fornito i riscontri sperati…

un romanzo bello e nostalgico, ambientato sul lago, con i personaggi dell’ epoca, il cui fil rouge è proprio la torpediniera Locusta…

Venerdì 7 agosto 2015 ore 20.45 alla Sala Esposizioni Panizza di Ghiffa – nell’ ambito della mostra Racconti in punta di colore di Gianni Pizzigoni – “Pattuglia senza ritorno” di Elio Motella (ed. Puntolinea).

Presentazione a cura dell’ autore e di Erica Beltrami. Moderatore Mauro Cavalli.

Interventi musicali di Massimiliano Cremona e Marco Chierichetti.

www.ilbrunitoio.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *