incontri, eventi // WEBTV DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE: un progetto condiviso anche dalla Biblioteca di Verbania!

Nasce la nuova WebTv delle biblioteche italiane, un canale video che ha l’obiettivo di far conoscere gli aspetti più originali e curiosi delle biblioteche e di chi le frequenta o ci lavora, con la possibilità di parlare di libri, film, musica, giochi, tecnologia, informazione e tutto ciò che popola questo mondo.

Il coordinamento nazionale dei sistemi bibliotecari italiani, di cui fa parte il sistema bibliotecario del VCO con la Biblioteca del Comune di Verbania capofila, è promotore del progetto.

Il canale ha aperto da pochi giorni con un ciclo di visite in alcune fra le biblioteche più interessanti del circuito, tra cui la Biblioteca di Verbania: biblioteche realizzate in antichi mulini o ville prestigiose, in riva al lago o situate in alta montagna, capaci di incantare gli occhi dei visitatori con la loro prestigiosa bellezza o mischiate fra le voci e i colori dei quartieri di periferia.

In palinsesto molte rubriche dedicate alle biblioteche e alla lettura. Si parte con Bibliotour (visita alle biblioteche italiane), Bibliostar (a tu per tu con i protagonisti della cultura), Tipi da biblioteca (facce, voci, idee che danno un volto alla biblioteca), BiblioFuture (ultime frontiere e tendenze), BiblioJob (i mestieri del libro), e altre sono in preparazione.

Il canale (https://bit.ly/3foJabO) è gestito da un comitato di redazione composto da bibliotecari dei sistemi aderenti a Rete delle Reti e coordinato da una direttrice, la giornalista divulgatrice Marta Perego, che cureranno le produzioni e i palinsesti anche selezionando contenuti messi a disposizione dalle biblioteche italiane.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://retedellereti.dgline.it/ e la pagina Facebook “Rete delle Reti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *