mostre // a CERRO di LAVENO… “Sanitarte… in Piccola Serie” // inaugurazione DOMENICA 20 SETTEMBRE

Al MIDeC la mostra visitabile fino all’ 8 novembre… in esposizione per la prima volta una selezione di modellini di sanitari della Società Ceramica Italiana e di altre manifatture ceramiche.

L’ intento della collezionista e ideatrice della mostra – l’ architetto e docente del Politecnico di Milano Alessandra Ubertazzi – è quello di presentare al pubblico la storia dei sanitari (progettazione, produzione e commercializzazione) e la loro trasformazione in oggetti di design industriale ad opera di artisti quali Gio Ponti, Guido Andlovitz, Antonia Campi e Giovanni Gariboldi.

Al progetto espositivo hanno collaborato Giacinta Cavagna, Barbara Zocchi Ramazzi e Francesca Revelli.

La mostra comprende anche un’ intervista esclusiva all’ artista e designer Antonia Campi, che alle soglie dei 100 anni auspica la creazione in Italia di un museo tematico sul sanitario.

SANITARTE… IN piccola SERIE” al MIDeC di Cerro di Laveno (Palazzo Perabò).

Orario: martedì 10.00-12.30 // da mercoledì a domenica 10.00-12.30/14.30-17.30 (sabato 26 e domenica 27 settembre 10.00-12.30/15.00-18.00).

Inaugurazione domenica 20 settembre ore 11.00.

Ultimo ingresso mezz’ ora prima della chiusura.

Alla Biblioteca di Laveno Mombello (via Roma 16a) sarà allestita, nello stesso periodo, la mostra “A tavola con le bambole”. Si potranno ammirare alcuni storici servizi da tavola in miniatura e una tavola apparecchiata con stoviglie realizzate al MIDeC durante i laboratori didattici di ceramica.

www.midec.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *