teatro // a BAVENO (Centro Culturale Nostr@domus) lo spettacolo CIAO NANNI per il FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI… venerdì 9 settembre
Un intimo e sentito ricordo di Nanni Svampa firmato dal luinese Francesco Pellicini con il consenso della moglie dell’artista milanese e della neo nata Fondazione Svampa.
Inizio ore 21.00.
Il cabaret-concerto ripercorrerà l’intera carriera del noto chansonnier fondatore dei “Gufi”: un viaggio poetico attento ed equilibrato che si snoda tra le canzoni tratte dal repertorio di Georges Brassens, le canzoni della “mala milanese”, della tradizione popolare lombarda e del cabaret dei mitici “Gufi” (Svampa, Brivio, Magni, Patruno).
Lo schema è quello del teatro canzone: una chitarra (Paolo Pellicini, a sua volta chitarrista di Roberto Brivio de “I Gufi” e storica spalla di Francesco), una fisarmonica (Fazio Armellini), un leggio e la voglia di raccontare un patrimonio culturale di inestimabile valore.
Non mancano certamente intimi ricordi di Pellicini riservati al suo maestro, a cui deve oggi la carriera come attore comico e direttore di teatro.
Tra le canzoni proposte: La Rita dell’Urtiga, La dona de 150 Franc, il minestrone di Osteria, La Povera Rosetta, Sorrisi e Lacrime, Il Gallo è morto.
Ingresso libero e gratuito.
Organizzazione a cura di Associazione Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino.