teatro // a MONTEGRINO… “1915 / 2015 – Ragazzi di Bosco e Montegrino alla Grande Guerra”… SABATO 21 NOVEMBRE
Alle ore 21.00 al Teatro Sociale di Montegrino (VA) lo spettacolo-racconto ideato da Vittorio Larocca, appassionato ricercatore di fatti legati al fronte lombardo della Grande Guerra.
Dall’ immenso scenario della Storia lo spettacolo mette in primo piano le vicende di giovani di Bosco e Montegrino che, partiti per la guerra, non hanno fatto più ritorno a casa.
Di questi soldati restano i nomi sui monumenti ai caduti e il ricordo sempre più sbiadito dei loro discendenti.
Come simbolo di queste vite spezzate sono stati scelti quattro vittime del conflitto.
Il racconto delle loro esistenze verrà intercalato da brani letterari e poesie e accompagnato da canti e musiche legati a quel periodo storico.
Hanno collaborato alla realizzazione di “Ragazzi di Bosco e Montegrino alla Grande Guerra” il Gruppo Alpini Bosco-Montegrino, l’ Associazione “Amici di G. Carnovali detto il Piccio” e molti semplici cittadini con ricerche mirate di dati e fotografie.
Una Mostra iconografica di cartoline e fotografie storiche, allestita grazie alla collezione privata di Carlo Parini, farà da corollario, per tutta la giornata di sabato 21 novembre, allo spettacolo in onore dei caduti (orario mostra 10.30-12.30 / 15.00-22.30).