teatro // a VERBANIA (Spazio Sant’Anna) Daniele Biacchessi e Gino Marchitelli nel reading “Pagine Civili. Parole in volo”… VENERDI’ 30 SETTEMBRE
Daniele Biacchessi e Gino Marchitelli propongono un reading letterario che assomma autori di impegno civile: Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Renata Viganò, Ignazio Silone, Leonardo Sciascia, Elio Vittorini, Peppino Impastato, Luis Sepulveda, e molti altri ancora.
Ogni sera porteranno sul palco libri scritti in punta di penna, le piccole storie che attraversano la grande Storia.
Inizio ore 20.45.
A seguire concerto dei GANG.
Ingresso libero.
Daniele Biacchessi è giornalista, scrittore, conduttore radiofonico, autore e interprete di teatro di narrazione, regista e produttore cinematografico. E’ direttore editoriale di Giornale Radio, direttore di Radio On, responsabile della collana Contastorie di Jaca Book e Presidente dell’Associazione Arci Ponti di memoria. È stato caporedattore di Radio24-Il Sole24ore. E ancora prima ha lavorato per Rai, Italia Radio, Radio Regione, Radio Lombardia, Radio Popolare. È autore di 38 libri d’inchiesta e di narrazione su terrorismo, ambiente, mafie, Resistenza e Storia contemporanea. Il suo ultimo libro diventato anche film è “Il sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter”, Jaca Book, 2021. Nel febbraio 2022, esce sempre per Jaca Book “I nuovi poveri. Disuguaglianze, conversioni ecologiche, mondi possibili”. Sul piano cinematografico ha prodotto, scritto e diretto numerosi film indipendenti
e di successo, tutti finanziati in crowdfunding e in collaborazione con l’illustratore Giulio Peranzoni, distribuiti attraverso supporti digitali (box dvd e download), e diffusi tramite centinaia di proiezioni pubbliche in Italia e in Europa (Parigi, Lussemburgo, Bruxelles).
Gino Marchitelli, nato a Milano, diplomato in Elettronica Industriale presso l’Istituto Tecnico Industriale Feltrinelli di Milano, da tempo è attivo nel campo delle energie rinnovabili, fotovoltaico e nell’impiantistica elettrica industriale. Da sempre impegnato nel sociale, è una persona attiva e motivata nel campo della promozione culturale-letteraria nel Paese con un’attenzione particolare alle fasce popolari colpite dalla crisi e dal degrado sociale ed economico che stiamo attraversando.
I Gang sono un gruppo folk rock italiano. Nati come Paper’s Gang sul finire degli anni settanta e fortemente ispirati ai Clash, furono inizialmente parte della scena punk marchigiana, alla quale sono riconducibili gruppi come Rivolta dell’odio, Cracked Hirn ed Azione non violenta di Ancona, i Cani di Pesaro, i Reig di Macerata ed i Dictatrista di Ascoli Piceno. I loro suoni virarono poi sempre più verso il folk, mantenendo testi fortemente politicizzati ed una particolare attenzione per il combat rock.