teatro // al Maggiore di VERBANIA lo spettacolo “EINSTEIN – THE DARK MATTER” della Compagnia EgriBiancoDanza… SABATO 14 MAGGIO
Sabato 14 maggio arriva al Maggiore in ANTEPRIMA NAZIONALE lo spettacolo EINSTEIN – THE DARK MATTER a cura della Compagnia EgriBiancoDanza.
Inizio ore 21.00.
Quale è il senso del tempo, lo spazio di una azione e la sua logica? La realtà e la logica delle nostre azioni può essere solo apparente? In quale forma, dinamica, in quale tempo e in quale spazio si configurano? Einstein – The Dark Matter è la terza tappa di Ergo Sum, un progetto triennale dedicato a grandi pensatori della nostra civiltà (Montaigne, Leonardo ed ora Einstein) che in qualche modo hanno esplorato il concetto di esistenza. In questo nuovo lavoro la ricerca coreografica di Raphael Bianco cerca di spingersi oltre il fisico, ispirandosi alle intuizioni spiazzanti e geniali del grande Albert Einstein si tenta di scandagliare il concetto stesso di realtà attraverso un articolato lavoro di destrutturazione coreografica legato indissolubilmente all’evoluzione della geometria spaziale in continua trasformazione. Alla base dell’intero lavoro un processo di cattura del suono generato dai danzatori in tempo reale (corpo, respiro e voce) attraverso specifici sensori curati dell’artistamusicista Andrea Giomi.
In occasione dello spettacolo, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica Ceretti, verrà presentato il libro di Lucio Levi “ALBERT EINSTEIN!, Dal pacifismo all’idea del governo mondiale”, con Lucio Levi, Stefano Biannucci e l’introduzione di Raphael Bianco.
Maggiori info www.ilmaggioreverbania.it